Catasto


CATASTO


ESTRATTO MAPPA
L'estratto di mappa catastale è un documento grafico planimetrico che emette l'agenzia del territorioprovinciale (detto comunemente catasto). Viene riportata in scala la mappa dei terreni o fabbricati,può essere utilizzata per risalire ai confini e alle superfici delle proprietà di un soggetto.
VISURE CATASTALI
La visura catastale è un documento che emette l'agenzia del territorio provinciale (detto comunemente catasto) dove vengono riportati tutti i dati ai fini fiscali dell'immobile, viene utilizzata per calcolare, IMU, dichiarazione dei redditi, tassazioni per successioni, atti di vendita e donazioni. Le informazioni catastali, sono pubbliche e dunque l'accesso è consentito a tutti.
ACCATASTAMENTI
DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) è una procedura informatica di aggiornamento degli archivi catastali e per la compilazione e presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di "Accertamentodella Proprietà Immobiliare Urbana". Con tale modello si possono presentare al Catasto: Nuovi accatastamenti,
FRAZIONAMENTO
Il frazionamento terreno, consiste nella divisione di un terreno in uno o più lotti (appunto frazionamento terreno); anche in questo caso, il Comune deve preventivamente approvare e autorizzare la richiesta di frazionamento terreno stesso. Per eseguire un frazionamento catastale in genere è necessario richiedere ed elaborare delle documentazioni specifiche tramite l’ausilio di un tecnico qualificato.
SCHEDE CATASTALI
La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni. 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI